Come nasce la scuola Yoga Do School®

Philosophy and Life Skills®

 

La scuola Yoga Do School ® nasce dopo una maturata esperienza nel campo delle pratiche motorie di origini orientali e occidentali, da un lungo iter formativo e da esperienze di vita e di insegnamento.

Yoga DoNella mia esperienza di maestro di comprensione e di Arti Marziali, ho sempre affiancato alla mia pratica, la meditazione ed una alimentazione propria come personale filosofia e pratica di tutti i giorni. Ritenendo che la postura, la forma della colonna vertebrale, del bacino e delle scapole, e le articolazioni siano i “pilastri” tanto del movimento quanto della pratica per un buon funzionamento fisico, nella sua funzionalità.

Uno squilibrio o un’asimmetria dovuta a posizioni, posture, sgravi di peso, di alimentazione e di percezione sensoriale, porta il corpo, più o meno, a restringere la sua potenziale funzionalità e a non vivere bene il corpo. (Da qui nasce anche il mio metodo di stretching funzionale). La scuola viene posta come via formativa e di studio che si avvale del maestro Sanjay Kumar e di altri maestri qualificati.

In virtù di ciò e della costante pratica personale e continua ricerca nel campo, spinto anche dalla passione e dal sostegno dei risultati, il Maestro Sanjay inizialmente mi propose dei corsi anche nella sua scuola. Ciò mi spinse ad esporgli la mia visione e di aprire una sezione. Egli si dimostrò d’accordo, così ci si mise al lavoro su tale progetto. Ne parlai anche con il Presidente di una organizzazione di Arti Marziali, viste le affinità con le pratiche che includono esercizi simili quali Shaolin Quan e discipline di scia come Karate Do, Taekwon-Do e Tai Chi Tao Music®. Questo ultimo nei suoi svariati aspetti come Qi Gong, stretching, meditazione, tecniche motorie igieniche e curative, alimentazione e massaggi è un’integrazione che ha lo scopo di promuovere uno stile di vita attuale e non vincolato ad una specifica arte marziale, ma di una scuola come questa, che includa tale integrazione.

In breve unire allo Yoga esistente anche il concetto di nobile praticante (DO e Philosophy and Life Skills) con iter formativo sia per praticanti di Yoga e per praticanti di arti marziali e non. Nasce così un nome, regolarmente depositato e registrato, che lo identifica: Yoga Do School Philosophy and Life Skills®. Lo Yoga Do School, nella sua globalità, abbraccia svariati rami di uno stesso albero, quindi la scuola è una filosofia motoria di esercizi di vita sulla via dell’unione.

Una saggezza di ciò si trova sia nello Yoga tradizionale che nel Tao, concetto quest'ultimo che rappresenta la filosofia di movimento nella natura come negli esercizi. Il saluto al sole e alla luna, è un esempio del movimento che si manifesta ogni giorno.

 

Da qui si è lavorato nella direzione promozionale quanto professionale, cercando un’idonea identità, dove collocare la scuola. La nuova concezione dell’ente ACSE, Associazione Centri Sportivi Europei ci è apparsa, oltre alla professionalità della direzione quanto dei maestri, un’idonea struttura dove inserire questa scuola in una nobile visione motoria educativa parietaria. I corsi di certificazione sono tenuti dal Maestro Sanjay Kumar e da Master Francis e dopo un idoneo iter formativo gli studenti saranno certificati come insegnanti della Yoga Do School ® con certificato ACSE.

 

Yoga Do School

Philosophy and Life Skills ®

 

Policy della Privacythank you

Powered by Joomla!. Designed by: joomla video tutorials hosting Valid XHTML and CSS.